Ho ricevuto dal Presidente del Comitato di Via Spalti, Pietro Rambuschi una lettera che gli ha mandato una anziana Cittadina residente, dove si lamenta per i grandi e gravi disagi con cui è costretta ogni giorno a dover convivere e affrontare. (Pdf a fondo pagina)
Stiamo parlando del Traffico e Smog di Via Spalti, unica uscita dal Centro Storico per tutti gli autoveicoli, più o meno leggeri, più o meno inquinanti...qualcuno ha paragonato questa via a una camera a gas!, invocando a gran voce la riapertura di San Giovanni.
Di certo è che suddetta via sta sopportando una tale mole di traffico che la rende invivibile, costringendo i residenti a tenere costantemete porte e finestre chiuse, pena la loro salute...rumore e polveri sottili sono sempre lì, pronti ad entrarti in casa!
Si sta parlando da tempo della chiusura al traffico del centro storico, cosa questa che miglorerebbe di molto la situazione,ma non tutti sono d'accordo, Commercianti in testa, che vedono in pericolo le loro attività, prospettando "la morte" del centro città.
Però una soluzione va trovata, non si può continuare ancora molto così, oltretutto è anche pericolosa per la circolazione ciclopedonale, con le macchine che ti sfrecciano molto vicino, di questo l'Amministarzione Comunale è consapevole e questo è quello che si aspettano i Cittadini, residenti e non, che hanno dato loro mandato! G.B.