22 Novembre 2014 (Vedi articolo precedente correlato sul "Sblocca Italia... clicca qui)
Non solo Viabilità, ma anche Sicurezza...
Non sto qui ad elencarvi i benefici che daranno alla viabilità la realizzazione di questi 4 sottopassi, che speriamo non vadano spesso sotto acqua, tanto per restare realistici, non voglio nemmeno elencarvi i disagi che hanno comportato per tutti questi anni il trovarsi davanti le sbarre chiuse, voglio invece ricordarvi una situazione particolare...
Sto parlando del doppio passaggio a livello di Summaga che di fatto teneva in ostaggio i residenti che si trovano in mezzo, con relative problematiche in caso di emergenza e bisogno di interventi dei mezzi di soccorso, che ora finalmente sarà risolto, pertanto vi rimando, per capire, a un tragico fatto di cronaca avvenuto qualche anno fa... (clicca qui)
G.B.
COMUNE DI PORTOGRUARO
LAVORI DEI SOTTOPASSI NEL TERRITORIO
SOPPRESSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO
Comunicato del 18 novembre 2014
Entro la fine del 2018, con i relativi collaudi, dovranno concludersi i lavori di costruzione dei quattro sottopassi che riguardano la linea ferroviaria Venezia Trieste.
Saranno interessate le vie Villastorta e Ronchi nel quartiere S.Rita e la via Noiari nella frazione di Summaga. La realizzazione è stata infatti assegnata da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ad un raggruppamento temporaneo di imprese che vede come mandataria la SPA Quirino Baraldini di Mirandola (MO) e come mandante la Scarl GEOCEM di Sedico (BL)
L’importo a base d’asta si attestava sugli 11 milioni di euro, mentre l’aggiudicazione è avvenuta a 8,846 milioni di euro, con un ribasso leggermente superiore al 18%.
La consegna dei lavori avverrà entro il 15 dicembre 2014 e le imprese avranno dunque a disposizione per l’esecuzione dei manufatti 1.130 giorni naturali e consecutivi. Tutte queste informazioni sono uscite da un incontro avvenuto mercoledì scorso tra l’assessore alle infrastrutture del comune di Portogruaro Luigi Villotta, accompagnato dal responsabile dell’Area tecnica ing. Guido Anese ed una delegazione di ITALFERR SpA, per conto di RFI, guidata dall’ing. Mario Cappelli, che è anche il direttore dei lavori.
Nel corso della riunione, cui ne seguiranno altre, si è iniziato a mettere a fuoco tutta una serie di problematiche connesse alla complessità dei lavori, non ultimi la mobilità e l’aspetto idrogeologico. Nei prossimi giorni inizieranno anche le pratiche espropriative e i contatti con gli Enti dei sottoservizi per le relative interconnessioni.
Particolare attenzione dovrà essere riservata al nodo del canale Ronchi esterno/S.Giacomo in Via Villastorta, in stretta collaborazione con i tecnici del Consorzio di Bonifica. “Finalmente ci siamo - ha affermato l’assessore alle infrastrutture Luigi Villotta - perché sono passati 18 anni dalla sottoscrizione della prima convenzione tra Comune e Ferrovie e molte cose, nel tempo, sono cambiate, compreso il completamento della Variante alla SS 14, da tempo attesa.
Quello di mercoledì è stato il primo di una serie di incontri perché, come insegna l’esperienza su altri grandi manufatti, il costante monitoraggio della situazione da parte dei tecnici comunali consente anche di prevenire eventuali disagi per i cittadini, oltre che possibili sospensioni per problematiche che potrebbero sorgere in corso d’opera”.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
Via ai Sottopassi
attesi da 18 anni
per l’eliminazione di 4 passaggi a livello
GRANDI OPERE Assegnato l’appalto da quasi 9 milioni di euro
Cantieri aperti dal 15 dicembre.
Tre anni di tempo per erminare le opere
di Teresa Infanti
Aggiudicati i lavori dei quattro sottopassi ferroviari. Consegna dei lavori tra meno di un mese ed opere completate entro il 2018.
Rfi, Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato ad un raggruppamento temporaneo di imprese i lavori di costruzione dei quattro sottopassi sulla linea ferroviaria Venezia-Trieste e sulla Portogruaro-Treviso.
L'importo a base d'asta si attestava sugli 11 milioni di euro, mentre l'aggiudicazione è avvenuta a 8 milioni 846mila euro, con un ribasso leggermente superiore al 18 per cento. Per Portogruaro, quindi, un'altra buona notizia che si aggiunge a quella legata allo Sblocca Italia, che ha svincolato dal Patto di stabilità proprio l'intero importo necessario per i pagamenti a Rfi per i quattro sottopassi.
La consegna dei lavori avverrà entro il 15 dicembre prossimo e le imprese, per l'esecuzione dei manufatti, avranno dunque a disposizione 1.130 giorni. Saranno interessate dai lavori le vie Villastorta e Ronchi nel quartiere Santa Rita e via Noiari nella frazione di Summaga.
Il punto sulla gara d'appalto è stato fatto nei giorni scorsi, nel corso di un incontro tra l'assessore alle Infrastrutture Luigi Villotta, accompagnato dal responsabile dell'Area tecnica Guido Anese, e una delegazione di Italferr Spa, per conto di Rfi, guidata dall'ingegner Mario Cappelli che ricopre l'incarico di direttore dei lavori. «Finalmente ci siamo - commenta l'assessore Villotta -. Dalla sottoscrizione della prima convenzione tra Comune e Ferrovie sono passati ben 18 anni e molte cose, nel tempo, sono cambiate, compreso il completamento della Variante alla Statale 14.
L'incontro avuto con Italferr è stato il primo di una serie perché, come insegna l'esperienza su altri grandi manufatti, - continua Villotta - il costante monitoraggio della situazione da parte dei tecnici comunali consente anche di prevenire eventuali disagi per i cittadini, oltre che possibili sospensioni per problematiche che potrebbero sorgere in corso d'opera».
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 20.11.2014)
|