Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/04/2016 - La Viabilitą

PORTOGRUARO, STRADE SICURE : UN NUOVO IMPIANTO SEMAFORICO

Nella Frazione di Lugugnana, nuovi limiti di velocitą e pure un Autovelox !

6 Aprile 2016


 

 Città di  Portogruaro

Sicurezza e viabilità stradale…

 

Nuovo impianto semaforico a Lugugnana

Lungo SP 42 e nuovi Limiti di velocità…

e installazione di  Autovelox !

 

 

Nell’ottica di Sicurezza della rete viaria del Comune di Portogruaro (*), nella Frazione di Lugugnana è stato installato un nuovo impianto semaforico (clicca qui) che dovrebbe togliere o diminuire la pericolosità di quell’incrocio che la collega alla SP 69 che conduce a Torresella ed è molto usata per raggiungere sia Portogruaro che Fossalta.

L’intento è chiaro, ma non sono sicurissimo sul risultato finale, in altri situazioni simili con lunghi rettilinei, ho visto quasi sempre posizionare una Rotonda, come nell’incrocio che porta alla Salute di Livenza, dove girando a sinistra si va Caorle, a destra a San Stino, e prima c’era un Semaforo, ormai tolto da anni…

Nei lunghi rettilinei, specialmente di notte, c’è la tendenza di correre troppo, con l’insidia del colpo di sonno o di distrazione, e per esperienza personale, sull’incrocio della Salute di Livenza, mi è capitato di passare con il rosso, e ho visto molti veicoli passare con il rosso, con tutti i rischi correlati…

Naturalmente questo è un mio parere personale, che comunque deriva da una esperienza che mi ha visto per motivi di lavoro, per 20 anni, percorrere quotidianamente le strade del nostro territorio, di cui conosco molto bene pericoli e insidie, e mi permetto di dire che ci vorrebbe una sinergia maggiore tra i sindaci del portogruarese, per fare delle pianificazioni in questo senso, cosa ora lasciata molto all’iniziativa dei singoli, senza una vera strategia che interfacci con gli Enti sovracomunali…

Purtroppo nelle nostre strade di morti ce ne stati anche troppi, non c’è Città del nostro mandamento che non abbia dei lutti che puntualmente finiscono nelle cronache dei giornali, sollevando sentimenti di dolore e raccontando drammi familiari che ci fanno commuovere, quasi sempre incidenti dovuti per cause ed errori umani, alcol, droga, velocità, imprudenza, quasi mai incidenti dovuti a cause meccaniche dei veicoli…

Questa amara constatazione mi obbliga a terminare con una doverosa riflessione, si fa abbastanza come Società e come Amministrazioni comunali per promuovere la cultura della sicurezza stradale? Non voglio essere tranciante, ma la risposta è no, non facciamo abbastanza, soprattutto nelle Scuole, dove dovrebbe essere insegnata come Materia fino alle superiori, visto il numero di morti che ogni anno le strade italiane mietono, dai dati ISTAT - ACI solo nei primi 6 mesi del 2015 sono stati circa 1600, che sono un numero enorme.

In conclusione, ben venga questo Semaforo a Lugugnana, anche se personalmente avrei preferito una Rotonda, ma nel Comune di Portogruaro esistono altri punti critici, uno in altra Frazione, ma che nonostante  le soluzioni adottate dal Comune non ha lasciato soddisfatti i residenti che avevano sollevato il problema, l’altra in Centro storico, nello specifico in Borgo San Giovanni, che vi anticipo tratterò dettagliatamente e separatamente nei prossimi giorni…

 

 

G.B.


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

SICUREZZA E VIABILITA’ SULLE STRADE

DEL COMUNE DI PORTOGRUARO

 

Comunicato del 30.03.2016

 

L’Amministrazione Comunale di Portogruaro comunica che in data odierna è in fase di installazione un impianto semaforico che regolerà l’intersezione tra la S.P. 42 “Jesolana”, la S.P. 69 “Torresella – Villa Marina” e via Brussa in località Lugugnana, viste le criticità legate alla velocità dei veicoli e alla visibilità di manovra soprattutto per i veicoli provenienti dalla S.P. 69 e visto il persistere della pericolosità dell’intersezione.

La Città Metropolitana, in accordo con il Comune di Portogruaro, ha ritenuto opportuno intervenire con l’installazione dell’impianto semaforico anche a seguito dell’analisi dei dati di incidentalità rilevati nell’intersezione. Il semaforo rimarrà attivo anche nelle ore notturne.

Verrà inoltre istituito un limite massimo di velocità di 50 km/h lungo il tratto di S.P. 69 “Torresella – Villa Marina” compreso tra l’intersezione con la S.P. 42 “Jesolana” e l’intersezione con la strada comunale Via S. Tommaso di Lugugnana.

Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza sulle strade, il Sindaco ha chiesto alla Città Metropolitana la installazione di una nuova rotonda nell’intersezione tra la S.P. 42 e la S.P. 70 e l’installazione di un autovelox lungo la S.P. 42.

  

(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)

 

 

 



 
CS_SICUREZZA_E_VIABILITA_STRADE_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_.pdf

CS_SICUREZZA_E_VIABILITA_STRADE_COMUNE_DI_PORTOGRUARO_.pdf (382 KB)

FOTO_NUOVO_IMPIANTO_SEMAFORICO_FRAZIONE_DI_LUGUGNANA_.pdf

FOTO_NUOVO_IMPIANTO_SEMAFORICO_FRAZIONE_DI_LUGUGNANA_.pdf (1769 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz