Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


21/08/2016 - La Viabilitą

LUGUGNANA: LA ROTONDA SPARITA, UN MISTERO... "CHI L'HA VISTA" ?

Le ultime parole famose del sindaco Senatore: "Le prove sono andate bene"

21 Agosto 2016


 

Lugugnana di Portogruaro

 

La Rotatoria Sparita…

 Chi l'ha vista ?

 

Presente ai test il sindaco Senatore

che ha il Referato alla Viabilità

Le ultime parole famose:

Le prove sono andate bene ! 

 

E subito dopo si è smantellato tutto…

 

Sulla stampa locale giovedì 11 agosto scorso (clicca qui), è uscito un articolo  dove il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, che si è tenuta il Referato alla Viabilità, presente nella Frazione di Lugugnana per il test di prova per l’installazione di una Rotatoria che vada a sostituire l’attuale impianto semaforico sito in pieno centro abitato, e nel punto viario più nevralgico, ossia l’incrocio tra la SP 42  che viene usata molto d’estate  come asse di collegamento tra le spiagge di Jesolo, Caorle a Bibione, e la Sp 70 che collega Portogruaro a Lugugnana e che poi porta in Brussa, altra spiaggia molto frequentata non solo dai residenti, dichiarava che:

“Le prove sono andate bene. Gli agenti della Polizia locale hanno regolato il traffico senza problemi, mentre i tecnici della Città metropolitana hanno segnato sulla strada le misure corrette del rondò, che dovrebbe essere installato in via definitiva entro metà settembre. Abbiamo lavorato molto in questi mesi per portare a casa questo risultato, atteso da tempo dai cittadini".

 

Queste “le ultime parole famose” del sindaco Senatore, che ha dimostrato "grande competenza" di giudizio e previsione in materia, tanto è vero che qualche giorno dopo è stato smantellato tutto, e domenica 14 agosto sono andato a controllare di persona, e non c’era traccia alcuna.  Tutto rimesso come prima... (clicca qui)

 

Come non c’è traccia alcuna sul profilo Facebook ufficiale del Comune, che aveva prima postato orgogliosamente le foto dei test di prova (clicca qui), e guardando bene con attenzione le foto pubblicate (clicca qui), qualche perplessità sul posizionamento e le dimensioni sorge spontaneo, i mezzi pesanti vanno in difficoltà, ma sono dubbi che ci dobbiamo tenere, perché purtroppo  questo Comune che non sa “comunicare”, non ha postato successivamente l’esito tecnico delle prove, come logica e buon senso vorrebbe,  nemmeno nel sito web del Comune, che peraltro in questo momento si trova in fase di aggiornamento e manca di tantissimo materiale, da qui la domanda, ma la Rotatoria, chi l’ha vista ?

Vuoi vedere che forse la sua collocazione in Via in-Fausta ha portato rogna e la Rotonda è andata a farsi "benedire" visto il raccordo con Via Chiesa ? Ovviamente sto scherzando, ma...

Mi sembra di essere tornato indietro ai tempi del tam tam, o quando la comunicazione era basata sul passaparola, qualcuno dovrebbe spiegare all’Amministrazione comunale come si adoperano i Social e Internet, magari gli paghiamo un Corso veloce di apprendimento sul Digitale 2.0  e successivi innovamenti, perché in questo momento nemmeno le Interrogazioni comunali si possono consultare, ferme a giugno 2016, ma tanto chi se ne frega, sono fatte dalle Minoranze, mica da loro, perché fare sapere ai cittadini cosa non funziona, o cosa viene chiesto o proposto, ci sono altre priorità… dobbiamo capirlo !

La sindaco Senatore, quella del  “ma cos’è Facebook”, che a nostre spese abbiamo imparto che non era una battuta, visto che è stato “ibernato” per un anno e ora viene usato in maniera minimale, tornando al tema iniziale della Rotatoria di Lugugnana, ha affermato che «questo progetto dimostra l'ottimo rapporto e la fattiva collaborazione che si è creata tra il Comune di Portogruaro e la Città metropolitana», e questo mi fa un po’ sorridere per vari motivi,  uno di questi è la dicitura in home page del nuovo Sito del Comune che riporta ancora la scritta Provincia di Venezia…  dimostrando "grandi capacità" organizzative e di attenzione al dettaglio e all’informazione  in tutte le sue forme, magari se invece che Provincia di Venezia  ci scriviamo Città Metropolitana, e già che ci siamo aggiorniamo anche i Capigruppo delle Commissioni che risultano “sballati”, magari possiamo anche pensare che stiano sforzandosi ad imparare e che magari ci tengono, noi cittadini, un pochino in considerazione...

Magari anche annunciando quando sono assenti agli appuntamenti con il pubblico, che hanno orario e giorno stabilito, come venerdì 19 agosto, giorno di Ricevimento per l’assessore Luigi Geronazzo ma chi l’ha visto?  Io no. (e avevo anche telefonato il giorno prima all'URP per  certezza...)

 

Allora vuoi veder che non c’è solo la rotonda da far quadrare, e quanti chi l’ha visto  dovremo ancora vedere, prima di non sentirci presi in giro…giro tondo..  o rotonda...

  

G.B. 

 


 

Lugugnana Di Portogruaro

Prove generali per la nuova rotatoria

 

 

I tecnici della Città metropolitana, in collaborazione con la Polizia locale e gli operai del Comune, hanno effettuato martedì pomeriggio dei test all'incrocio tra la Provinciale 70 e la Provinciale 42, nel centro di Lugugnana, dove l'attuale semaforo verrà sostituito da una piccola rotonda.

Interrotto il funzionamento dell'impianto semaforico, nella confluenza tra le vie Annia, Chiesa e Fausta è stata realizzata una rotatoria provvisoria con dei new jersey in plastica, utile a verificare la fattibilità del progetto e ad apportare le necessarie modifiche in relazione alle esigenze del traffico, compreso quello pesante.

Presente ai test anche il sindaco Maria Teresa Senatore ed il suo vice Ketty Fogliani.

«Le prove sono andate bene. Gli agenti della Polizia locale - commenta il primo cittadino - hanno regolato il traffico senza problemi, mentre i tecnici della Città metropolitana hanno segnato sulla strada le misure corrette del rondò, che dovrebbe essere installato in via definitiva entro metà settembre. Abbiamo lavorato molto in questi mesi per portare a casa questo risultato, atteso da tempo dai cittadini».

Con la rotatoria l’Amministrazione punta anche a rallentare il consistente traffico diretto verso le spiagge, mettendo così in Sicurezza il Centro della Frazione.

«Questo progetto - conclude Maria Teresa Senatore - dimostra l'ottimo rapporto e la fattiva collaborazione che si è creata tra il Comune di Portogruaro e la Città metropolitana».

 Teresa Infanti

  

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 11.08.2016)

 

 


 


 
FACEBOOK_COMUNE_PORTOGRUARO_ROTATORIA_LUGUGNANA_.pdf

FACEBOOK_COMUNE_PORTOGRUARO_ROTATORIA_LUGUGNANA_.pdf (661 KB)

ROTATORIA_DI_LUGUGNANA_SPENTO_SEMAFORO_BENE_LE_PROVE_.pdf

ROTATORIA_DI_LUGUGNANA_SPENTO_SEMAFORO_BENE_LE_PROVE_.pdf (116 KB)

FOTO_TEST_DI_PROVA_ROTATORIA_LUGUGNANA_DI_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_TEST_DI_PROVA_ROTATORIA_LUGUGNANA_DI_PORTOGRUARO_.pdf (360 KB)

FOTO_SENZA_ROTATORIA_LUGUGNANA_DOMENICA_14_AGOSTO_2016_.pdf

FOTO_SENZA_ROTATORIA_LUGUGNANA_DOMENICA_14_AGOSTO_2016_.pdf (1080 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz