Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


05/04/2017 - Succede in Cittā / Eventi

APERTO PONTE DI SAN GOTTARDO: RESTAURO CONSERVATIVO FINITO

Spesi 55 mila euro, ora č di nuovo accessibile al traffico veicolare urbano !

5 Aprile 2017 (Per vedere le foto del Ponte di San Gottardo restaurato, clicca 1 e 2)


CITTA' DI PORTOGRUARO

 

Ponte di San Gottardo:

Terminati i Lavori di restauro conservativo

per un costo totale di 55.000 euro

 

 

Bene, dopo poco più di un anno dall’Interrogazione (clicca qui) presentata dal Consigliere comunale Marco Terenzi del Gruppo “Centro Sinistra – Più Avanti Insieme”, riguardante lo “stato di salute” del Ponte di San Gottardo, e la conseguente Risposta (clicca qui) di Angelo Morsanuto, Assessore all'Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Lavori Pubblici, sono terminati nei tempi contrattuali previsti i lavori di restauro  conservativo della struttura, iniziati a fine gennaio 2017 e terminati a inizio aprile.

Il costo totale dei lavori di ristrutturazione del Ponte è stato di 55.000 euro (clicca qui), come riportato nel dettaglio nella Determina del 20.03.2017 (clicca qui), un intervento che andava fatto per dare una dignità estetica all’opera (foto - clicca 1 e 2), che al riguardo nella Guida  turistica di Portogruaro città d’arte (clicca qui), pubblicata a cura dell’Amministrazione comunale nel 2012, si legge, Porta San Gottardo:

Una delle tre porte superstiti, testimonianza della città medioevale cinta da mura. Risale al sec. XII, ristrutturata alla metà del sec. XVI. Oltre la porta il Ponte del 1523, con gli stemmi della città.

 

G..B.

 


 

CITTA' DI PORTOGRUARO

 

 

 

26.02.2016

Interrogazione di Marco Terenzi del Gruppo Consiliare “Centrosinistra - Più Avanti Insieme”

 

Oggetto: danneggiamenti su Ponte S. Gottardo e su Borgo S. Giovanni

 

Apprendiamo dalla stampa e dai media che si sono verificati preoccupanti danneggiamenti sul Ponte di San Gottardo e sulla delicata pavimentazione di San Giovanni. Tali danneggiamenti sono - peraltro- verificabili a vista. Inoltre crescono le perplessità fra gli stessi cittadini anche per l'accesso alla Torre San Giovanni, a causa della limitata larghezze di transito e per l'accesso alla Torre di Sant’Agnese che ha visto incrementare non poco il carico del traffico di attraversamento.

Sono gli effetti non desiderati, ma ampiamente previsti, della nuova viabilità voluta tenacemente dall’Amministrazione Senatore ed approvata anche dalle Liste "Scarpa" ed "M5s".

La Mozione presentata dal Gruppo "Centrosinistra Più Avanti Insieme" in occasione del Consiglio Comunale del 30/09/2015, nel chiedere la sospensione della nuova viabilità voluta dalla maggioranza, aveva previsto nel dettaglio ciò di cui la stampa ed i cittadini stanno oggi prendendo atto.

Preoccupazioni - peraltro - riprese dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici, culturali e paesaggistici di Venezia con nota 06/12/2015.

Allora avevamo evidenziato come la realizzazione della succitata nuova viabilità, oltre ad essere stonata rispetto al pregio del centro storico di Portogruaro, si fosse dimostrata affrettata, superficiale e soprattutto carente nella valutazione degli impatti, in particolare, ma non solo, su Borgo San Gottardo, caratterizzato dalla Torre medievale e dal Ponte del 1500, su Borgo San Giovanni, area di pregio del Centro storico di Portogruaro, nonché su Borgo Sant’Agnese attraversato da crescenti flussi di traffico di attraversamento.

Preso atto di quanto sopra, con la presente si interroga la sig.ra Sindaco e l'Amministrazione su:

• quali interventi di verifica siano stati effettuati:

sulla capacità del Ponte e della Torre di San Gottardo di sostenere il traffico veicolare;

sulle campate e sui piloni del Ponte di San Gottardo, che - ricordiamo - è risalente al 1500 e bisognoso di manutenzione;

• se sia stata informata la Sovrintendenza per i Beni Architettonici Culturali e Paesaggistici di Venezia dei summenzionati danneggiamenti intervenuti sul Ponte di San Gottardo;

 

(Continua... clicca qui)

 


 

CITTA' DI PORTOGRUARO

 

31.03.2016

 

OGGETTO: Risposta all'Interrogazione prot. n° 0007211 del 26.02.2016 relativa a "Danneggiamenti su Ponte San Gottardo e su Borgo San Giovanni.

In riferimento all'interrogazione di cui in oggetto si comunica quanto segue:

In data 17.02.2016, a seguito di segnalazione pervenuta al Settore Manutenzioni di questo Comune, personale dello stesso è intervenuto presso il Ponte di San Gottardo ed ha accertato lo stato di degrado superficiale dei piloni del ponte stesso e il distacco di alcuni porzioni di mattoni dalla sommità di tali strutture.

E' apparso chiaro che non si trattasse di un pericolo per la staticità del ponte, ma un mero problema di degrado delle malte relativo ai soli elementi superiori in quanto maggiormente esposti e che era già all'attenzione della precedente Amministrazione.

Al fine di evitare l'ulteriore distacco di materiali dal paramento murario verso il fiume si è proceduto all' applicazione di una rete di contenimento di carattere provvisorio.

Nei giorni successivi si è provveduto sia a contattare un professionista del settore in merito a una valutazione strutturale del manufatto, sia a comunicare alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio quanto verificato e il tipo di intervento eseguito.

Si sta ora valutando con la Sovrintendenza stessa quale il percorso più adatto per addivenire ad una soluzione delle problematiche anche nell'ambito di una ristrutturazione più complessiva del manufatto.

 

L’Assessore all'Urbanistica,

Pianificazione Territoriale, Lavori Pubblici

Angelo Morsanuto

 

(Continua... clicca qui)

 



 
INTERROGAZIONE_TERENZI_SU_PONTE_SAN_GOTTARDO_26_02_2016_.pdf

INTERROGAZIONE_TERENZI_SU_PONTE_SAN_GOTTARDO_26_02_2016_.pdf (566 KB)

RISPOSTA_COMUNE_ASS_MORSANUTO_SU_PONTE_SAN_GOTTARDO_.pdf

RISPOSTA_COMUNE_ASS_MORSANUTO_SU_PONTE_SAN_GOTTARDO_.pdf (1091 KB)

QUADRO_ECONOMICO_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_MARZO_2017_.pdf

QUADRO_ECONOMICO_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_MARZO_2017_.pdf (181 KB)

DETERMINA_COMUNALE_PONTE_SAN_GOTTARDO_20_03_2017_.pdf

DETERMINA_COMUNALE_PONTE_SAN_GOTTARDO_20_03_2017_.pdf (197 KB)

PORTOGRUARO_CITTA_D_ARTE_GUIDA_TURISTICA_ILLUSTRATIVA_.pdf

PORTOGRUARO_CITTA_D_ARTE_GUIDA_TURISTICA_ILLUSTRATIVA_.pdf (1907 KB)

PORTOGRUARO_FOTO_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_RESTAURATO_.pdf

PORTOGRUARO_FOTO_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_RESTAURATO_.pdf (1961 KB)

ALTRE_FOTO_DEL_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_RESTAURATO_.pdf

ALTRE_FOTO_DEL_PONTE_DI_SAN_GOTTARDO_RESTAURATO_.pdf (1775 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz