DURO BOTTA E RISPOSTA
TRA IL SINDACO SIDRAN E L'EX ANASTASIA!
Motivo del contendere un Terreno boschivo donato al Comune, che l'ex sindaco Paolo Anastasia, con una Lettera che mi ha inviato (clicca qui), spiega la storia e il tentativo dell'Amministrazione comunale di venderlo per ben due volte (clicca qui), Asta che è andata deserta (clicca qui), allora ho chiesto al sindaco Natale Sidran se aveva qualcosa da dire in merito, e la risposta la trovate qui sotto, naturalmente vi anticipo che Sidran è di tutt'altro avviso di Anastasia... ai Lettori l'ardua "sentenza" sulla giusta destinazione di questo verde pubblico. (Foto 1 e 2)
G.B.
AREE VERDI DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE METTE IN VENDITA UN TERRENO CHE HA RICEVUTO IN DONAZIONE E SI FA UN BAFFO DEL LAVORO DI 10 ANNI DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DEL BOSCO.
Scrivo di un comportamento scandaloso della Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro: ha deciso di vendere un terreno agricolo di circa 2.000 mq. pur sapendo di averlo ricevuto in donazione da una famiglia di Fossalta nei primi anni del 2000, e destinato ad essere un'area boscata tra Alvisopoli e il centro di Fossalta.
Questo terreno è stato curato per 10 anni dai volonterosi cittadini della Associazione Amici del Bosco, che hanno sempre provveduto a piantumarlo e a curarlo.
Nel mese di maggio di quest'anno, con grande faccia tosta, l'Amministrazione Comunale ha rinnovato la Convenzione con gli Amici del Bosco per la tutela delle aree verdi del Comune, tra cui anche il terreno che – contemporaneamente ‐ è finito nella lista delle aree da vendere.
E' grazie anche a questa area verde che il Comune di Fossalta può pregiarsi del titolo di Città per il Verde.
La gara d'asta si concluderà il giorno 28 agosto, speriamo senza nessuna aggiudicazione.
Non è certo una novità che questa Amministrazione Comunale abbia in animo di vendere: ha già venduto le azioni di ATVO, di ASVO, ora tocca ad un importante terreno verde, domani chissà.... all'insegna di un modernismo che vuole distruggere anche quello di buono che è stato costruito nel passato.
26.08.2018
Paolo Anastasia
RISPOSTA SINDACO NATALE SIDRAN
(DA ME INTERPELLATO)
SUL TERRENO IN OGGETTO
Certo che ho qualcosa da dire, Signor Battiston.
Il Gruppo Consiliare a cui fa riferimento il Sig. Anastasia ha votato favorevolmente il Piano delle Alienazioni, nella seduta del Consiglio Comunale del 31 luglio 2018, in cui era ricompreso anche il terreno oggetto di tante attenzioni, terreno del resto intercluso tra proprietà private, in mezzo ai campi, non accessibile ai cittadini, e per il quale, a seguito della donazione, le passate Amministrazioni non hanno concluso il progetto di fruibilità tramite un collegamento pedonale pubblico.
C’è da dire inoltre che tanto caro è questo terreno al Sig. Anastasia che nemmeno sapeva dov’era, pur avendo fatto il Sindaco per cinque anni!
Per vederlo, per la prima volta, ha chiesto di farsi accompagnare da un collaboratore comunale pochi giorni fa.
Infine vorrei rassicurare il Sig. Paolo Anastasia che la collaborazione con l’Associazione “Amici del Bosco” prosegue molto proficuamente, per di più regolata da una convenzione che ha posto rimedio all’approssimazione del passato.
Cordiali saluti
Il Sindaco
Natale Sidran
|