NOTA C'è tutta una storia dietro alla Torre di San Giovanni, io qui vi ricordo soltanto la questione dei Cartelli segnaletici... (clicca qui) G.B.
Alla Sig.ra Sindaco Maria Teresa Senatore
Comune di Portogruaro - Sede
Egr. sig.ra Sindaco,
sono molto amareggiata per quanto accaduto martedì scorso nella nostra città!
La torre di San Giovanni, sotto la quale passa tutto il traffico che si riversa in centro storico, è stata colpita e danneggiata nell’arco di facciata: pezzi e calcinacci sono caduti a terra e molti cittadini hanno incominciato a scattare foto e a diramarle sui social.
Conto ed auspico che la Polizia Urbana saprà recuperare, anche per mezzo della telecamera posta nel borgo, i responsabili dell’accaduto.
Non è la prima volta che questo accade da quando borgo San Giovanni e la sua porta sono stati aperti al traffico cittadino, nonostante la segnaletica posta a limitazione della velocità e dell’accesso a veicoli di altezza superiore a 2 metri; segno evidente che c’è bisogno periodicamente della presenza dei Vigili Urbani, dato che c’è sempre chi non rispetta la Legge.
Come cittadina e consigliera comunale del Centro Sinistra continuo a ritenere che la scelta di aprire al traffico il centro storico passando per Borgo San Giovanni sia stata un errore: errore che la realizzazione della terza costosissima rotonda posta all’ingresso della città non farà che appesantire, perché veicolerà un numero di auto ancora maggiore, sottoponendo la città e il suo delicato tessuto urbano a sollecitazioni insostenibili.
Lungi dalla retorica, ma anzi con molto pragmatismo, ritengo che il Centro Storico della città di Portogruaro con le sue peculiarità storico-paesaggistiche, le sue mura e le sue porte, il suo fiume costituiscano un patrimonio unico ed insostituibile, capace di creare ricchezza per tutti, a patto che venga mantenuto integro, conservato, reso sostenibilmente fruibile.
A tutt’oggi invece, stando alla mancanza di dati in controtendenza da parte delle Categorie, aprire al traffico il centro storico della città non ha portato bene a nessuno, mentre i danni, visibili come questo e invisibili come il lento depauperamento e inquinamento da smog del centro storico, li pagheremo tutti e soprattutto i nostri figli.
Portogruaro, 6 dicembre 2018
Pizzolitto Vittoria
|
22/04/2016 - Primo piano e Cronaca |
|
Grande "schiaffo" alla Giunta Senatore e una brutta figura per Portogruaro..
|
|