Questa notizia non farà sicuramente piacere agli abitanti della frazione di Lugunana, una Società di Castelfranco Veneto, la SIGECO spa, ha presentata domanda alla Regione Veneto per costruire una nuova Centrale a Biomasse di 6 mwe, e in data 03.07.2009, il documento è stato trasmesso per conoscenza al Comune di Portogruaro.
Ora, senza entrare nel merito sulla sua utilità o meno, quello che mi preme sottolineare è che la cosa ci viene solo comunicata, di pareri richiesti o informazioni alla Cittadinaza da parte della Regione Veneto, neppure l'ombra...
Facciamoci due conti:
1 Centrale a Summaga, 1 Centrale a Fossalta, 1 Centrale a Lugugnana...
Se sorgeranno tutte queste Centrali a Biomasse, come sembra sia ormai deciso, credo che qualche "problemino" lo possano portare, saremo presto circondati dal "Progresso", e si sa, in suo nome qualche sacrificio bisogna pure farlo... che si chiami salute ? G.B.
AGGIORNAMENTO DEL 14 AGOSTO 2009
Sotto trovate una analisi dell' "ecologista" Ermes Drigo sulla Centrale a Biomasse della Società Sigeco, e di seguito il documento della Giunta Regionale del Veneto, presieduta da Giancarlo Galan, che autorzza la Zignago Power di Fossalta di Portogruaro, alla costruzione di una Centrale a Biomasse della potenza di 13,2 MW.
PS. Un cittadino di Lugugnana, Valter Stabile, mi ha mandato anche il suo parere...
AGGIORNAMENTO DEL 25 AGOSTO 2009
Oggi la Nuova Veneziariporta un articolo di Valter Stabile sulla Centrale a Biomassa di Lugugnana, facendo il "punto" sulla complicata situazione del Portogruarese, peccato che non abbia fatto nessun cenno a questo Sito, dove in maniera molto dettagliata, con le lettere integrali dei protagonisti e documenti istituzionali, è pubblicato già dal 2 Agosto ! G.B.