COMUNICATO STAMPA
“RipuliAMO Portogruaro. Non è la nostra spazzatura, ma è la nostra città”.
Da tempo osserviamo che nella nostra città, nei nostri quartieri, anche in prossimità delle scuole, si accumulano piccoli rifiuti (plastica, lattine, mozziconi di sigarette anche elettroniche, carte, bottiglie, ecc.) che vengono gettati ed abbandonati lungo i fossi, canali, fiume, viali e vialetti, siepi e parcheggi, angoli più o meno nascosti.
Sul tema dei rifiuti, come Circolo ci troviamo spesso a confrontarci ed a ragionare sul grado di consapevolezza, educazione raggiunta dalle persone e su cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto sul pianeta, su come avviare processi virtuosi verso un senso ecologico più profondo.
Quando abbiamo conosciuto l’attività, l’energia e la costanza del gruppo di volontariato RipuliAMO Pordenone che fa parte dell’Associazione regionale Ripuliamoci Challenge Odv del Friuli Venezia Giulia, abbiamo deciso di portare anche nella nostra città, l’esempio positivo di cittadinanza attiva che questo gruppo ha attivato nel vicino pordenonese.
Partiti nel 2021, stanchi di vedere sacchetti di rifiuti abbandonati, hanno iniziato a segnalare agli enti questo grado di inciviltà raggiunto, ma non solo, a mano a mano si sono ritrovati regolarmente, come succede oggi, ogni domenica mattina a raccogliere “scovasse” in tutti i quartieri di Pordenone.
Perché allora non portare anche a Portogruaro questo grande esempio di cittadinanza virtuosa?
Siamo consapevoli che solo una rivoluzione culturale può segnare il passo ad un cambiamento e vogliamo essere presenti, per pesare il meno possibile sull’ambiente, come massimo rispetto verso noi stessi, la nostra città e le generazioni future.
Per questo invitiamo ragazzi maggiorenni, bambini accompagnati da entrambi i genitori, studenti, giovani, meno giovani, persone di buona volontà, per unirvi a noi Domenica 19 Gennaio 2025 con ritrovo alle ore 9,15 presso il parcheggio dietro la palestra Arhena 5 a Portogruaro per dedicare 2 ore del vs. tempo all’iniziativa “RipuliAMO Portogruaro”.
L’associazione fornirà guanti, pinze per la raccolta e sacchetti e copertura assicurativa.
Voi dovete portare solo l’energia giusta, scarpe adatte ed un gilet catarifrangente.
Veritas si occuperà di recuperare quanto raccolto nei punti concordati.
Quello che desideriamo è che si crei un gruppo autonomo e volenteroso anche nella nostra città, che possa educare al rispetto dell’ambiente perché la nostra città non è la spazzatura di casa.
Per partecipare ed avere maggiori informazioni rivolgersi via mail ad: mdflivenza.tagliamento@gmail.com, Whatsapp n° 3200551732 (Sandra)
NOTA DI AGGIORNAMENTO
Oltre 40 i partecipanti a questa lodevole iniziativa ambientalistisca, con 35 sacchi di spazzatura raccolti, un BRAVI a tutti i volontari che hanno partecipato a questo evento... (vedi foto > clicca qui)
G.B.
|