PRIVATIZZAZIONE DELL' ACQUA: TUTTO CHIARO ? NON MOLTO...
Acqua un pò nebulosa, si deve "schiarire" ancora un pò...
23 Giugno 2010
Devo essere sincero, dopo aver assistito alla Riunione della 4^ Commissione, che tratta di Politiche Ambientali, e l'argomento del giorno era sulla Privatizzazione dell' Acqua, presenti il Presidente del Consorzio Acque Basso Livenza, Alessio Alessandrini, e il Direttore Generale, ing. Giancarlo De Carlo, ebbene, qualcosa non mi torna...
In questa Riunione Consiliare, da parte della Minoranza, era presente solo il consigliere Riccardo Rodriquez, che nell'andare via ha detto che si "sentiva sollevato", perchè quanto emerso dal dibattito lo rassicurava sugli"inesistenti pericoli" sul tema acqua, assenti i consiglieri Alessandro Florean, Luciano Gradini e Renzo Mazzon,chissà perchè...
Credo che i Cittadini avessero inteso che il pericolo della Privatizzazione dell' Acqua fosse totale, invece le Strutture, gli Impianti, i Terreni, restano di proprietà dell Demanio, cioè Pubblica, soltanto la parte gestionale, per un 40% passa al Privato, e il 60 % al Pubblico, che dunque mantiene "le redini" della stuazione, il pericolo vero consiste o consisterebbe se la gestione delle Risorse Idriche Integratefosse al 100 % Privato, che ovviamente ci deve guadagnare, con tutto quel che ne consegue..
Pertanto ora è da scindere Acque del Basso Livenza in due Società, una interamente Pubblica che comprende tutta la parte Strutturale, e una per la parte Gestionale dei Servizi, che sarà al 60% Pubblica 40% Privata, detta così sembra semplice, e allora non capisco perchè ci sia tanta disinformazione e confusione, che perfino l' Assessore Ivo Simonella non fosse a conoscenza di tutti i dettagli, come potete leggere nei Pdf qui sotto, tratti dal Sito "La città futura.net", dove si esprimono tutti i dubbi e le perplessità emerse in Commissione Consilare, e se lo dicono Loro... G.B.
PS. Presente in sala anche Alfredo Silvestrini che aveva definito una "BUFALA"
tutti i timori e pericoli paventati sulla Privatizzazione dell' Acqua..
ECCO COME SI STA AFFRONTANDO QUESTO ARGOMENTO AD ANNONE VENETO
Ringrazio il consigliere e Capogruppo Andrea De Carlo per la sua collaborazione
Lunedì 28 Giugno 2010
Grande soddisfazione ieri sera da parte del gruppo di minoranza "Insieme per il Paese". Entrambe le delibere con le quali si dava mandato alla società "Acque del Basso Livenza spa" di adeguarsi alla nuova normativa, sulla quale ribadiamo il nostro totale dissenso, sono state approvatedopo essere state emendate su nostra proposta. In particolare, la cessione del 40% delle quote sociali (vedi delibera n. 2) potrà essere bloccata fino all'ultimo momento (31 dicembre 2010 qual'ora il legislatore dovesse prorogare i termini previsti.
In tal caso potremmo anche noi usufruire del referendum che con ogni probabilità sarà indetto nella primavera 2011. Noi comunque continueremo a raccogliere le firme sperando in ogni caso che i nostri primi cittadini in modo unitario si impegnino, anche con proteste eclatanti, a chiedere la proroga dei termini al 31 dicembre 2011.
Riunione della 4^ Commissione Consiliare del Comune di Portogruaro, argomento principale, la Privatizzazione dell' Acqua, presente anche il Presidente del Consorzio Acque del Basso Livenza, Alessio Alessandrini e il Direttore generale, ing. De Carlo.
In questo video solo l'introduzione della Riunione, presenti un folto gruppo di Cittadini, capitanati da Città Futura, con tanto di magliette contro la Privatizzazione dell' Acqua..
INTERVISTA AL PRESIDENTE ALESSANDRINI SU PRIVATIZZAZIONE DELL' ACQUA
22 Giugno 2010
Alessio Alessandrini, Presidente del Consorzio Acque del Basso Livenza,fa chiarezza su alcuni importanti aspetti della privatizzazione dell' Acqua, correggendo alcune mie interpretazioni sull'argomento, segno questo che forse non tutti i Cittadini hanno ben capito cosa comporta questa svolta...
ERMES DRIGO SU PRIVATIZZAZIONE ACQUA
Ermes Drigo, della Lista " Rosso Verde - Città Futura ", ci parla della Privatizzazione dell' Acqua e le sue paure...
PRIVATIZZAZIONE ACQUA IN CONSIGLIO COMUNALE
Un Consiglio Comunale "movimentato" sul tema della Privatizzazione dell'Acqua, alla fine ha deliberato che...