Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


11/03/2021 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO VERSO ZONA ROSSA: QUESTIONE DI POCO, CHE FARE ?

Vindigni e Bertoncello dicono la loro... e il Comune chiude le Scuole..

 

PANDEMIA DA COVID-19

PORTOGRUARO VERSO LA ZONA ROSSA

 

Allarmanti le notizie che ci riportano i media locali e regionali (clicca 1 e 2), ma anche nazionali, il Veneto Orientale è sotto scacco da parte del Coronavirus Covid-19, tralasciando per il momento il perché siamo giunti a questo punto e di chi eventualmente sono le responsabilità, ammesso che sia possibile identificare una figura in questo senso, anche se il Governatore del Veneto Luca Zaia, pare sia stato denunciato da alcune associazioni per avere mantenuto la zona gialla in maniera “forzata” (clicca 1 e 2), ma rimaniamo su Portogruaro, di oggi le dichiarazioni di due Consiglieri comunali di Minoranza, Andrea Vindigni e Antonio Bertoncello, facenti parte del Gruppo “Civici e Democratici”, che trovate qui sotto, che sul tema come Opposizione avevano già chiesto una Commissione specifica (clicca qui), e dalla stampa abbiamo saputo che si terrà martedì 16 marzo (*) con la partecipazione nel nuovo DG dell’ULSS 4 Mauro Filippi, vedremo cosa ne uscirà… Intanto, sempre di oggi, anche un Comunicato del Comune (*), che annuncia la chiusura delle Scuole! Credo che peggio di così, se ci sommiamo la paralisi delle attività economiche, non potrebbe andare, e personalmente non ho ancora capito quali siano i “correttivi” a supporto che la Giunta Favero intende mettere in campo per fronteggiare in maniera adeguata questa emergenza sanitaria e dramma socioeconomico, come cittadini ci attendiamo fatti e non slogan.

 

G.B.

 


 

Il Consigliere comunale  Andrea Vindigni: “Sappiamo che ieri si è tenuto il Consiglio di Istituto della Bertolini per valutare la chiusura dell’istituto comprensivo "4 Novembre", considerato che la situazione non sembra migliorare pur essendoci diverse classi in quarantena.

Tutte le componenti del Consiglio sono state concordi sulla chiusura e hanno dato mandato al Dirigente Scolastico di incontrare il Sindaco oggi. Inoltre il Consiglio ha chiesto al responsabile dell’ULSS per il contagio se i tamponi effettuati sono stati tipizzati per individuare se sia la variante inglese ad essersi diffusa, visto che molti dei contagiati sono i più giovani.

Vista la velocità con cui viaggia il contagio all’interno della scuola, chiediamo all’Amministrazione comunale di assumere delle scelte immediate. In questa fase è prioritaria la salvaguardia della salute. Pur sapendo che chiudere le scuole è sempre un gesto molto forte e quindi l’ultima decisione che si prende in considerazione. Seppur a malincuore, in questo caso la chiusura oltre ad essere necessaria vede tutti gli attori dell’istituto concordi. Chiaramente da educatore spero quanto prima che la situazione si risolva per tornare tutti ad una didattica in presenza.

A fronte di dati noti del portogruarese di 352 contagiati su 100 mila abitanti, è sicuramente impellente un’accelerazione della convocazione della V commissione che abbiamo richiesto, perché l’intero consiglio comunale deve essere informato con dati chiari, anche per rassicurare i cittadini che si rivolgono a ciascuno di noi. Lo spirito delle nostre sollecitazioni è ovviamente collaborativo.”

Il Consigliere comunale Antonio Bertoncello: “C’è bisogno che l’Amministrazione diffonda in maniera rapida e capillare le informazioni, soprattutto, in merito ai vaccini. Penso in particolare agli anziani, specie quelli senza rete parentale, agli immunodepressi e alle persone più fragili in generale. Nuovamente insistiamo su una comunicazione a tutti i cittadini per spiegare quali sono i vaccini, le modalità, il luogo e gli orari in cui vengono inoculati, chi interessano in questa prima fase e come sono organizzate le modalità di chiamata e dove rivolgersi per avere eventuali informazioni. Sarebbe anche opportuno rendere evidenti i dati sugli effetti del vaccino, per evitare allarmismi in merito alla vaccinazione. Questo silenzio non aiuta a gestire la situazione e a creare un clima di serenità per quanto possibile.”

 


 

COMUNE DI PORTOGRUARO

 

Comunicato del 11.03.2021 (*)

 

In accordo con l’ULSS 4 Veneto Orientale l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole che avevano la maggioranza delle classi già chiuse per contagio e dove gli insegnanti sono in quarantena perchè positivi. Si tratta di 7 plessi comunali su 18 riguardanti 2 primarie e 5 scuole dell’infanzia.

È stata una scelta sofferta ma doverosa in quanto è nostro dovere tutelare la salute degli studenti da una parte e non mettere in ulteriore difficoltà gli ospedali dall’altra perché se i contagi aumentano esponenzialmente gli ammalati non potrebbero essere tempestivamente presi in carico dall’azienda sanitaria, con le conseguenze prevedibili.

E' comprensibile anche la difficoltà delle famiglie ma la situazione è tale che non si poteva fare diversamente per affrontare il contenimento del contagio da Covid. 

Da venerdì entrerà in vigore invece l’Ordinanza firmata da Luca Zaia (*) che prevede per i territori con incidenza dei contagi superiore a 250 casi su 100.000 abitanti il passaggio alla didattica a distanza al 100%, a partire dalla II^ Media.

Nel frattempo è necessario continuare ad essere attenti nella prevenzione.

Le vaccinazioni stanno proseguendo e nelle prossime settimane c’è la certezza che aumenteranno le dosi a disposizione.

E' funzionante e operativa presso l’East Gate Park la struttura per le vaccinazioni con un gruppo di medici preparati e i volontari della protezione civile di supporto e presto sarà possibile uscire da questo momento grigio.

La situazione è preoccupante ma non allarmante per cui con il contributo responsabile di tutti c'è una concreta possibilità di miglioramento, soprattutto se tutti continueranno a mantenere il rispetto delle regole per affrontare la pandemia e tenuto poi conto che a breve sarà possibile usufruire tutti, quando previsto, della vaccinazione.

Il Comune di Portogruaro ringrazia tutti coloro che sono impegnati al riguardo per fornire un adeguato servizio ai cittadini e rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili.

 

 

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

IL GRUPPO CIVICI E DEMOCRATICI SULLA PANDEMIA A PORTOGRUARO !
08/03/2021 - Comune e Territorio

IL GRUPPO CIVICI E DEMOCRATICI SULLA PANDEMIA A PORTOGRUARO !

Si chiedono informazioni chiare e puntuali sulla situazione sanitaria....

 



 
COMUNICATO_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_CHIUSURA_SCUOLE_.pdf

COMUNICATO_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_CHIUSURA_SCUOLE_.pdf (412 KB)

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_5_COMMISSIONE_CONSILIARE_.pdf

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_5_COMMISSIONE_CONSILIARE_.pdf (305 KB)

G_VIRUS_E_SCUOLA_STRETTA_NEL_VENETO_ORIENTALE_.pdf

G_VIRUS_E_SCUOLA_STRETTA_NEL_VENETO_ORIENTALE_.pdf (432 KB)

G_PORTOGRUARO_CHIUDE_SETTE_PLESSI_SCOLASTICI_.pdf

G_PORTOGRUARO_CHIUDE_SETTE_PLESSI_SCOLASTICI_.pdf (736 KB)

G_ANDAMENTO_EPIDEMIA_IN_VENETO_E_LE_ACCUSE_A_LUCA_ZAIA_.pdf

G_ANDAMENTO_EPIDEMIA_IN_VENETO_E_LE_ACCUSE_A_LUCA_ZAIA_.pdf (215 KB)

NV_COVESAP_ARRUOLA_CRISANTI_NELLA_GUERRA_A_LUCA_ZAIA_.pdf

NV_COVESAP_ARRUOLA_CRISANTI_NELLA_GUERRA_A_LUCA_ZAIA_.pdf (110 KB)

ORDINANZA_ZAIA_CONTENIMENTO_VIRUS_IN_MATERIA_SCOLASTICA_.pdf

ORDINANZA_ZAIA_CONTENIMENTO_VIRUS_IN_MATERIA_SCOLASTICA_.pdf (220 KB)


successivoprecedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz