10 Agosto 2016 (Vedi le Foto del cedimento strutturale del Ponte... clicca qui)
ANNONE VENETO
CEDE IL PONTE,
Postumia interrotta
Bisognerà abbatterlo,
tutte le deviazioni per il traffico
La Postumia da ieri sera è interrotta per il cedimento strutturale del ponte in muratura sul canale Vat Limidot. Il ponte, a 300 metri dal semaforo del capoluogo percorrendo l'ex statale, ora strada regionale 53, venendo da Motta di Livenza, fa da confine tra i Comuni di Annone Veneto e Pravisdomini in provincia di Pordenone.
Le deviazioni messe a punto ieri, in tarda serata, prevedono, per i mezzi pesanti in arrivo da Treviso, di girare a sinistra, qualche centinaio di metri prima del ponte, verso Quartarezza sulla provinciale Val D'Arzino in direzione Frattina-Pravisdomini, mentre i mezzi leggeri possono girare a sinistra immediatamente prima del ponte per via Lido, e immettersi, dopo 300 metri, in via Bonizzi che porta alla vecchia chiesa parrocchiale di San Vitale, da lì si può raggiungere, lungo la provinciale, il semaforo del centro; percorso inverso, per chi arriva da Portogruaro, che al semaforo deve girare quindi a destra proseguendo fino raggiungere la provinciale Val D'Arzino e Via Bonizzi.
A rilevare il pericoloso cedimento del vecchio ponte in muratura ad arco è stato, ieri pomeriggio, il capoufficio tecnico del Comune, ingegner Raffaele Volpe, durante un sopralluogo per posizionare della segnaletica di confine in accordo con il Comune di Pravisdomini.
«Si presume che a causare il cedimento strutturale del vecchio ponte in muratura sia stato l'eccezionale evento meteorico dello scorso 12 luglio per il quale il Comune ha chiesto il riconoscimento della calamità naturale - spiega il vicesindaco Andrea De Carlo -. A memoria d'uomo non si ricorda di avere mai visto il canale Vat Limidot così in piena. Probabilmente sarà necessario abbattere la vecchia opera d'arte in muratura e costruire una struttura in cemento armato». Maurizio Marcon
(Fonte: Gazzettino di Venezia - 09.08.2016)
|