LA POLITICA VIARIA A PORTOGRUARO
SULLA PERICOLOSITA' DI VIA VILLASTORTA
DOPO L'ENNESIMO INCIDENTE
SOLTANTO PAROLE PAROLE PAROLE...
Ancora lunedì 2 ottobre avevo fatto un post (clicca qui) scrivendo “PORTOGRUARO: VIA VILLASTORTA, LA VIABILITA' PERICOLOSA... Questa volta è un amico che mi ha mandato delle foto (clicca qui) di un incidente avvenuto l'altro giorno in Via Villastorta, altro tratto viario molto pericoloso, non è raro che qualche macchina finisca nel fosso... se ne è parlato varie volte di tombinarlo, ma invano, non tutti sono d'accordo...” seguito poi da un vivace dibattitto su facebook su come risolvere il problema prima che ci scappi il morto, e ieri sulla stampa locale (clicca qui) si è parlato di questo incidente avvenuto una settimana fa, dove si riportano le lamentele del Comitato di Via Palazzine, il cui presidente Ferruccio Giorgio Zadro, seguito un malore avvenuto durante una riunione (clicca qui), purtroppo è deceduto e proprio ieri si sono svolti i funerali.
Come accennavo, dal vivace dibattito che ne è seguito ho estratto lo scambio di vedute, se così possiamo chiamarle, tra il blogger Stefano Zanet e Leonardo Barbisan, ex consigliere comunale e ex capogruppo della Lega, a quest’ultimo ho replicato anch’io ricordandogli che ancora nel 2016 l’allora capogruppo leghista, Alessandra Zanutto, rassicurava i cittadini su una imminente soluzione per la pericolosità di Via Villastorta, ma siamo nel 2023 e stiamo ancora qui a parlare di soluzioni, della serie PAROLE PAROLE PAROLE… soltanto PAROLE, purtroppo, con buona pace pure di Mattia Scavo, altro leghista che si è espresso in un post (clicca qui) dicendo tutto e niente, da buon politico insomma, si usa fare così.
Che poi il Commissario straordinario Iginio Olita abbia inserito l’intervento su Via Villastorta nelle Opere pubbliche del 2025, non vuol dire che questo accada, Zanutto docet, ancora ai tempi della sindaca Maria Teresa Senatore... che poi "giustiziò" il rivale Favero!
Da facebook:
Stefano Zanet: Vista la pericolosità del canale Ronchi (qui nella foto) il Gruppo Misto (Pizzolitto, Senatore e Stival) aveva chiesto al sindaco FLORIO FAVERO di inserire nel piano delle opere pubbliche il suo tombinamento. L'allora primo cittadino rispose picche cosicché il gruppo misto, anche per questa contrarietà, decise di sfiduciare Florio. Amen.
Barbisan Leonardo: non è proprio come dici e non c’era nessuna contrarietà… poi tutti sappiamo com’è andata. Parola giusta amen
Stefano Zanet: mettiamo pure i puntini sulle i. il gruppo misto non aveva chiesto di inserire il tombinamento di via Ronchi nel piano delle opere pubbliche? Il sindaco e la sua giunta avevano accolto questa richiesta? si o no.
Barbisan Leonardo: la richiesta in comune accordo era stata accolta… nel 24 i lavori sarebbero cominciati. Ma oramai le parole servono a nulla. Chi nel 2024 amministrerà farà (forse).
Gianfranco Battiston: Barbisan Leonardo, parole parole parole... anche/ancora nel 2016 l'allora capogruppo della Lega, Alessandra Zanutto, uscì sulla stampa (clicca qui) dicendo: «Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini, e stiamo intervenendo per cercare di risolvere diversi punti neri, tra l'altro presenti nel piano triennale delle opere pubbliche. La strada dev'esser messa in sicurezza per garantire a tutti l'idonea percorribilità, con appositi guardrail e se possibile anche dissuasori di velocità. Per quanto concerne gli odori», conclude Zanutto, «abbiamo già allertato il Consorzio di Bonifica al fine di risolvere nel minor tempo possibile i disagi». Ma nulla si è fatto, anche se era inserito nel Piano triennale delle Opere pubbliche 2015-2017. E allora credo che la Lega abbia poco da parlare e da promettere su Via Villastorta, non è più credibile!! Prima con la Senatore, poi con Favero e nel 2024 non si sa con chi...
Poi qualcuno ha fatto presente: non lo hanno realizzato nemmeno i predecessori negli ultimi 30 anni!!
La risposta di Stefano Zanet: c'è un motivo valido se non è stato fatto prima. Il Consorzio di Bonifica, che è l'ente competente su quel canale, ha piu volte ribadito la necessità di non tombinare quel lato di via Villastorta perchè si creerebbero difficoltà nello smaltimento delle acque (pensa alle bombe d'acqua sempre più frequenti). Poi cosa è successo? E' successo che a fronte di un grosso piano di riqualificazione del sistema di convogliamento delle acque reflue nella zona di via Villastorta, il Consorzio ha dato la sua disponibilità al tombinamento del canale, ma servono circa 4 milioni di euro. E' questo il nocciolo del problema: chi mette tutti quei soldi sul piatto? Se lo facesse il Comune di Portogruaro non ci sarebbero altre risorse da impegnare altrove. Da qui la decisione di procrastinare l'intervento che non è stata gradita dal Gruppo Misto.
Ecco, per ora io mi fermo qui, di punti neri sulla viabilità ne abbiamo altri di non risolti e/o in lista di attesa per degli interventi programmati, che come nella sanità hanno tempi lunghissimi, ma di questo ne parlerò in altri futuri articoli, la campagna elettorale incombe su Portogruaro, e gli argomenti non mancheranno, come le promesse “sirena” dei politici nostrani, sta a noi capire quali ascoltare e quali no…
P.S.
Fortunatamente illesi i due anziani occupanti della vettura finita nel fosso, chi era al volante ha avuto un malore, dunque una uscita stradale autonoma, ma ciò non toglie che se fosse accaduto di notte, avrebbero anche potuto morire annegati nei soli 50 centimetri di acqua "nera" presente. Quel tratto va assolutamente tombinato con tubature di diametro idoneo, troppo alto il volume di traffico in quell'area densamente sviluppata e abitata negli anni, non si aspetti come al solito la tragedia per agire.
G.B.
ARTICOLO CORRELATO...
|
28/10/2021 - Primo piano e Cronaca |
|
Stavolta non nel Lemene, ma in un puzzolente fossato tristemente noto...
|
|